Scopri le bellezze
della Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è un paese situato nel cuore dell’Europa con una struttura parlamentare e dal 2004 fa parte dell’Unione Europea. La moneta è la corona ceca e la capitale è Praga. Qui prevale la fede cattolica romana. Sono 435 i km da Tarvisio al confine ceco che si possono percorrere in auto in circa 5 ore.

10 motivi per visitare la Repubblica Ceca

1. Ricca storia

Grazie alla sua posizione, la Repubblica Ceca ha svolto un ruolo molto importante nella scena storica dell'Europa centrale. Sono presenti tracce del passato in castelli, vari musei o vicoli di bellissime città storiche, la più famosa delle quali è probabilmente la capitale Praga, seguita da altre città storiche come Brno, Hradec Králové, Olomouc, Ústí nad Labem, Kroměříž, Ostrava, Opava e molte altre. La Repubblica Ceca ha guadagnato la sua fama nel mondo anche grazie a molti personaggi famosi che hanno avuto un impatto significativo su vari rami della vita umana. Che si tratti della scena politica, dell'arte, dello sport o di un contributo al progresso scientifico e tecnico. Ecco almeno alcuni nomi clamorosi che aiuteranno gli stranieri ad avvicinare la nostra piccola terra. Dei personaggi storici, il re Carlo IV sarà sicuramente noto a tutti, TG Masaryk e Václav Havel saranno tra i più famosi dell'ambiente politico, nomi come Jaromír Jágr, Petr Čech suggeriranno ai tifosi di sport e gli amanti dei libri conosceranno sicuramente bene noto Franz KafkaKarel Čapek.

2. Tradizioni ceche e costumi popolari

Vánočka (dolce tipico natalizio della Repubblica Ceca a forma di treccia), Šmigrust a Pasqua, un bacio sotto un ciliegio in fiore il primo maggio, vendemmia in autunno, cuocere i pasticcini di Natale a dicembre e molte altre usanze e tradizioni fanno immancabilmente parte di ogni calendario ceco. Alcune di queste usanze hanno la loro origine nella tradizione ecclesiastica, altre sono legate più alla tradizione agricola, che si basava sulla cessazione di alcune importanti attività agricole.

3. Castelli cechi

La Repubblica Ceca ha numerosi castelli. Sono luoghi perfetti per escursioni in famiglia con bambini,oppure luogo di passeggiate romatiche, alcuni dei quali servono ancora come sedi di vari eventi, fiere, spettacoli teatrali e altre attività. Molti ora sono solo rovine. Tuttavia, la maggior parte è ancora aperta al pubblico. Con un biglietto d'ingresso economico, può ascoltare la storia turbolenta da guide esperte, "conoscere" gli ex abitanti e, soprattutto, esplorare gli interni di questi edifici storici. Non ha senso elencare i nomi di tutti i castelli, perché l'elenco sarebbe infinito. Tuttavia, menzioniamo almeno i tre più noti. Questi includono certamente il Castello di Praga, che secondo il Guinness dei primati è considerato il più grande castello del mondo, poi il Castello di Hluboká, che è uno dei castelli più belli del paese, e il Castello di Spielberg che domina la città di Brno.

4. Turismo e sport

La bellissima natura della Selva Boema, il rafting adrenalinico, molti chilometri di sentieri – top per ciclisti - attraverso la natura , il divertimento invernale in montagna o il campeggio estivo vicino ai laghi, tutto questo e molto altro offre l´ambiente ceco diversificato durante tutto l'anno. L'intera area è intrecciata con varie piste ciclabili e sentieri escursionistici. Stagni, laghi, montagne, formazioni rocciose, ognuno troverà sicuramente quello che gli piace. Citeremo almeno alcuni luoghi da visitare. Un luogo unico è sicuramente il più grande valico di roccia naturale del continente europeo, la porta Pravčická, situata nel territorio della Svizzera boema. Una visita alle Prachovské skaly Le garantirà anche un'esperienza incomparabile, è una delle città rupestri più visitate del nostro paese e si trova nell'area del Paradiso Boemo. Se passerà attraverso il Carso moravo, sicuramente non dimentichi di visitare la grotta più famosa, quella della Macocha. Se è un appassionato di golf, può scegliere tra più di 100 campi da golf.

5. Terme

La Repubblica Ceca è conosciuta nel mondo anche per le sue terme, che hanno una ricca storia. Probabilmente le più famose all'estero sono le terme della Boemia occidentale di Karlovy Vary, Mariánské lázně e Františkovy lázně. In Moravia, le terme di Luhačovice sono tra quelle più preferite. Gli inizi delle terme nella Repubblica Ceca risalgono al XV secolo, quando le acque minerali che sgorgano nel nostro territorio iniziarono ad essere utilizzate per metodi curativi unici. Attorno a questi luoghi sono state gradualmente costruite città termali, che sono ancora un luogo preferito per i visitatori grazie alla loro architettura termale e alla splendida natura circostante.

6. Produzione di birra

La Repubblica Ceca vanta un chiaro vantaggio nel consumo mondiale di birra e non c'è da stupirsisi. La birra è probabilmente la bevanda nazionale preferita. Assume anche il suo posto d'onore nella storia ceca. Già nel 993, durante la consacrazione del monastero di Břevnov, il vescovo Vojtěch avrebbe vietato ai monaci di produrre birra, poiché si dedicavano più a questa attività che alla cura delle loro "pecore". Tuttavia, il documento ufficiale più antico che conferma la produzione di birra nel nostro territorio è un documento del re Wroclaw II. dal 1088. Dal 2008 la "birra ceca" è una marchio protetto. Ciò dovrebbe impedire l'uso improprio di questo prodotto. La birra ceca è molto popolare nel mondo. Viene esportata ogni anno – circa 2 milioni di ettolitri - principalmente in paesi europei come Germania, Slovacchia, Svezia, Russia ecc...

7. Un bicchiere di vino?

Tuttavia, se predilige il consumo di vino, non perda sicuramente una visita della cantina di vino tradizionale. La Repubblica Ceca vanta anche due zone vinicole. La regione della Boemia, ulteriormente suddivisa nelle sottoregioni di Mělník e Litomice, e la regione della Moravia, che è suddivisa in 4 sottoregioni, le regioni di Mikulov, Slovácko, Velkopopovická e Znojmo. La vinicoltura ceca ha avuto la sua massima crescita nel periodo precedente alla Guerra dei Trent'anni, quando la superficie totale di tutti i vigneti era di oltre 35.000 ettari. Oggi si parla solo di 19.000 ettari di vigneti, concentrati soprattutto nella Moravia meridionale. Anche i vini cechi e moravi sono famosi nel mondo, infatti la Repubblica Ceca sta celebrando un grande successo in questo campo, come dimostrano le varietà di vino rosso ceco Cabernet Moravia e André e la nuova varietà di vino bianco Muscat Moravian.

8. Gastronomia ceca

Tuttavia, la nazione ceca non è nota solo per il suo entusiasmo per la birra e il vino. I cechi sono anche buoni mangiatori. Le zuppe come il brodo di pollo, la zuppa di verdurel'aglio sono molto popolari nel nostro paese. La specialità ceca è la zuppa servita nel pane. Siamo principalmente esperti in vari tipi di salse con gnocchi come contorno. La salsa più tipica è il vero controfiletto. Forse in ogni buona osteria ceca troverà anche una specialità ceca knedlo-vepřo-zelo (gnocchi-carne di maiale-cavolo). Non dobbiamo inoltre dimenticare di menzionare i dolci. Le casalinghe ceche sono eccellenti nell'inventare varie varianti di focacce, torte e crostate. Un dolce popolare è anche il budino cotto con biscotti e frutta. Le feste e le celebrazioni ceche di solito non sono complete senza panini e tartine con varie creme da spalmare. Oltre alla birra, il brandy di prugne ceco fatto in casa è una delle bevande tipiche. Anche le bevande alcoliche a base di erbe come Fernet e Becherovka sono popolari. Se è un astemio, può bere Kofola o acqua Mattoni.

9. Cultura ceca

La nazione ceca é sempre stata molto istruita. Questa cultura affonda le sue radici nella storia antica. Sebbene sia stata in declino più volte nel corso degli anni, sia per motivi politici che economici, c'è sempre stato un gruppo di persone che l'ha tenuta in vita Ci sono innumerevoli teatri, cinema, musei, gallerie, centri sportivi e altri luoghi culturali. Ogni estate si tengono all'aperto numerosi festival, sia musicali che cinematografici. I festival musicali più visitati includono Colors of Ostrava, Sázavafest, il festival dei castelli cechi e il campo Hip Hop sono anche molto popolari. Sono regolarmente visitati da decine di migliaia di appassionati di musica. Il festival cinematografico più grande e prestigioso della Repubblica Ceca e dell'Europa centrale è il festival di Karlovy Vary. Cineasti di fama mondiale appaiono qui ogni anno.

10. Artigianato

I cechi sono una nazione abile e qualificata. Ne sono prova il vetro e la porcellana famosa in tutto il mondo. Anche il settore orafo ha una lunga tradizione. Gli utenti più esigenti non hanno certo perso le auto Škoda. Škoda fa parte del Gruppo Volkswagen dal 1991. Ogni anno vengono prodotti oltre mezzo milione di veicoli sia per il mercato nazionale che per quello estero. Merci di esportazione un po' meno conosciute sono i parapendii oi pianoforti della marca Petrof. Non si può non parlare della società di scarpe Baťa, fondata nel 1894.

Insieme ce la faremo!

So quanto desideri un bambino! Accetta il mio aiuto e non sarai
sola ad arrivare all’obiettivo sognato! Sono qui per Te!

Dott. ssa Renáta Simonato