Il mio percorso
per arrivare a loro...
Di nazionalità slovacca, sono sposata con un italiano = siamo una coppia di sposi italo-slovacca - Davide Simonato e Dott.ssa. Renata Simonato Krajčovičová. Le nostre strade si sono unite nel 2013 per puro caso. Ci siamo incontrati in un momento in cui io ero già un medico esperto con un certificato europeo in ginecologia e ostetricia, lavoravo come Responsabile dell'ambulatorio del Centro di riproduzione assistita e mi stavo preparando intensamente per ottenere un certificato post-laurea nel campo della Medicina della Riproduzione.
Il mio curriculum professionale lo leggi Qui
A quel tempo, Davide aveva già un’azienda prospera costruita nella Repubblica Ceca. Avevamo entrambi ben più di 30 anni, sentivamo una grande sintonia e non ci è voluto molto per decidere di creare una famiglia. A prima vista, la situazione ideale... Del resto chi altro ne sa di più sulla gravidanza che uno specialista dell'infertilità? Sì, le conoscenze c’erano ma il destino gioca spesso con noi e riesce a destabilizzarci con colpi bassi... ! E sì, li abbiamo ricevuti anche noi... e non solo uno, non due, ma molti...
Non c'era nessun problema a rimanere incinta dopo aver sospeso i contraccettivi, sono rimasta incinta praticamente al primo tentativo. Ma nell'undicesima settimana di gravidanza, arrivò un duro colpo e il bambino smise di svilupparsi.
Diagnosi: ABORTO
Come medico specialista mi sono spesso confrontata con questa situazione, tante volte l'ho diagnosticato nel mio studio e ho informato la mamma... ma non potevo immaginare quanto dolore e disperazione portino queste parole. Il mondo mi crolla addosso... Adesso lo so ... ..Il mio è crollato più volte :-(.
Dopo il terzo aborto, ho convinto Davide riguardo la necessità di effettuare la fecondazione in vitro. Beh, non ne era entusiasto, ma ci si è buttato eroicamente con me. La prima fecondazione in vitro è andata completamente male: tutti gli embrioni creati erano geneticamente non idonei. Solo la seconda fecondazione in vitro ha portato successo ed embrioni geneticamente sani. Tuttavia, la gioia fu presto sostituita da un'enorme delusione per il crioembriotransfer non riuscito, e anche la gioia per 2 trattini sul test dopo il secondo crioembriotransfer non durò a lungo ... si è scoperto che si trattava di una gravidanza ectopica e che era necessario operare chirurgicamente.
A quel tempo, ero davvero giù di morale, ed ero inevitabilmente ossessionata dall'idea di non poter diventare Mamma. Sono una "combattente" per natura, e anche se la fiamma della speranza si spegneva sempre di più, il piccolo guerriero che era in me non si voleva decisamente arrendere. La moderna medicina occidentale (alla quale appartiene sicuramente l’IVF) sembrava che non potesse guarire le ferite inflitte alla mia anima.
Mente e corpo sono davvero vasi comunicanti... .uno non può funzionare senza l'altro. Quindi ho iniziato a concentrarmi intensamente sulle cure alternative di supporto. Sono andata in fondo ai segreti della medicina cinese tradizionale, compresa l'agopuntura, partecipavo regolarmente a massaggi fisioterapici e ho praticato lo yoga ormonale.
Tuttavia, la guarigione dell'anima non avrebbe avuto successo se non avessi avuto Davide al mio fianco. Nei momenti più difficili, è diventato chiaro quanto sia neccessario il supporto di un partner affettuoso. Mi ha dato un senso di "radicamento" ... Anche se i singoli fallimenti ci piegavano come alberi al vento... quelle radici erano saldamente radicate nel terreno ed erano determinate a reggere.
E si sono rette, e alla fine del terzo crioembriotransfer ci concesse il nostro desiderio più grande, ENEA.
La gioia della sua nascita era (è) indescrivibile!
Nel luglio dell´anno 2020 la nostra famiglia si è allargata di un altro membro: PIETRO. Purtroppo anche il suo concepimento non è stato facile e senza complicanze.
Ma oggi abbiamo 2 bambini e siamo estremamente grati di questo!
Questa è la mia storia…
La Sua sarà sicuramente diversa, ma…
» ma il desiderio di un figlio
» la disperazione dei fallimenti
» il necessario bisogno di sostegno (in varie forme)
» l'immensa gioia del successo desiderato
...questo è ciò che ci unisce e che abbiamo in comune!
Ti posso capire perchè ne ho passate tante anche io.
Non mi sono mai arresa e oggi posso essere felice di avere una
famiglia completa!
La nostra esperienza ci ha plasmato, ci ha cambiato!
Davide è diventato un laico "psicoterapeuta" che guarda le cose con quella visione razionale maschile e può dare consigli in modo semplice, chiaro e pratico, e allo stesso tempo comprende quanto spesso queste cose siano intime e dolorose.
Io sono diventata un medico che vede non solo i risultati delle ecografie, il numero di ovuli ottenuti o i risultati della genetica. Vedo dentro ogni donna ciò che è nascosto alla vista. Posso capire le Sue paure e insicurezze. So quanto sia importante il supporto per Lei! Ed è questo che ti offro! Il mio lavoro è la mia passione, la mia missione...
Insieme ce la faremo!
So quanto desideri un bambino! Accetta il mio aiuto e non sarai
sola ad arrivare all’obiettivo sognato! Sono qui per Te!