Ti guiderò un passo alla volta
attraverso tutto il  percorso, verso una
conclusione positiva. E se ti senti stanca, impara a riposare, non ad arrenderti!

Dopo la prima consulenza e valutazione, ti consiglierò la procedura di trattamento più adatta a Te.

IUI (Inseminazione intrauterina)

La IUI è il metodo meno invasivo di fecondazione assistita e consiste nell’introduzione di spermatozoi modificati (del partner o di un donatore) nell’utero attraverso un catetere nel periodo di ovulazione. La prestazione si può eseguire durante un ciclo naturale (senza stimolazione) o anche dopo stimolazione ovarica. Si tratta di una prestazione relativamente semplice e indolore che viene eseguita su base ambulatoriale senza anestesia. Questo metodo è economico, però purtroppo il metodo IUI ha un tasso di successo molto basso e anche dopo la stimolazione ovarica è compreso tra il 5 e il 15% per ciclo. È consigliabile dopo consultazione con il medico per casi specifici:

  • per le donne giovani utilizzando gli spermatozoi di un donatore
  • per le coppie che non hanno regolari rapporti sessuali

Ulteriori informazioni su questo metodo Le forniremo su richiesta.

IVF (Fecondazione in vitro) con gli ovociti propri:

Il termine FECONDAZIONE IN VITRO (IVF) è un insieme di tecniche terapeutiche durante le quali le cellule germinali (ovociti) vengono fecondate con gli spermatozoi del partner o del donatore, al di fuori del corpo della donna – fecondazione extracorporea. Questo trattamento fa parte dei metodi fondamentali della fecondazione artificiale.

Principi e informazioni fondamentali sul programma di trattamento IVF

Il trattamento IVF comincia con la stimolazione ormonale della donna, necessaria per ottenere un numero maggiore di ovociti rispetto al ciclo ovulatorio regolare. L’andamento della stimolazione viene monitorato dal medico tramite ecografia. Gli ovociti maturi vengono prelevati attraverso la puntura dei follicoli in anestesia generale sotto guida ecografica. Il giorno del prelievo degli ovociti avviene anche la raccolta del liquido seminale del partner (oppure può essere utilizzata una dose congelata di sperma dal partner che ha fondato la criobanca.) Gli ovociti ottenuti vengono successivamente fecondati con gli spermatozoi e gli embrioni generati vengono conservati (coltivati) al di fuori del corpo della donna. Dopo alcuni giorni di coltura, il miglior embrione viene trasferito nell’utero della donna – embrio transfer. I rimanenti embrioni di buona qualità possono essere congelati e conservati per ulteriori trattamenti.

Se lo si desidera (o su indicazione del medico), tutti gli embrioni di qualità possono essere sottoposti ad un esame genetico - eseguire una diagnosi genetica preimpianto (PGS - legga di più giù ). In questo caso l'embrione non viene introdotto al primo turno (saranno necessarie 2 visite nella Repubblica Ceca). Tutti gli embrioni vengono congelati dopo il campionamento per la diagnosi genetica. Dopo aver ricevuto il risultato dal laboratorio genetico (dopo circa 2-3 settimane), è possibile pianificare il crioembrio transfer. Una combinazione di entrambi i metodi viene offerta ai clienti stranieri con grande vantaggio. Durante il ciclo IVF viene eseguito l´embrio transfer fresco dell´embrione della migliore qualità senza esame genetico. Quindi altri embrioni possono essere esaminati geneticamente.

Questa procedura ha inequivocabilmente 3 grandi vantaggi:

  1. Sarà necessaria una sola visita nella Repubblica Ceca
  2. Se non ci sarà una gravidanza dall´embrio transfer fresco (o sarà ma Lei vorrà un secondo figlio dopo pochi anni), avrà una riserva pronta di embrioni di qualità e geneticamente sani per il crioembrio transfer.
  3. Non pagherà inutilmente per la conservazione di embrioni geneticamente danneggiati

Per chi è stato ideato il trattamento IVF

  • Per le donne con grave impervietà tubarica.
  • Per le donne con endometriosi diagnosticata.
  • Per le donne che hanno problemi nel liberare gli ovuli (disturbi di ovulazione), sulle quali la somministrazione di antiestrogenici non ha avuto effetto.
  • Per le coppie con grave fattore di sterilità maschile.
  • Per le coppie con fattore immunologico di sterilità.
  • Per le coppie che cercano di concepire da diversi anni senza che sia stata identificata la causa della loro infertilità.

Costo del trattamento di fecondazione in vitro con i propri ovociti

Circa 3050 € (euro)

Che cosa è incluso nel prezzo?

A differenza della maggior parte delle cliniche in Italia, il costo del trattamento della fecondazione in vitro con i propri ovociti comprende già:

  • consulenza iniziale
  • piano di trattamento
  • monitoraggio dell´intero corso della stimolazione delle ovaie
  • analisi degli spermatozoi e la loro preparazione per la fecondazione
  • Prelievo degli ovociti in anestesia totale
  • ICSI (iniezione dello spermatozoo nell´ovocito) di tutti gli ovociti ottenuti
  • Coltura prolungata degli embrioni (5 giorni)
  • Hatching assistito
  • Embrio transfer

Nota: Giusto per fare un confronto: la consulenza iniziale in una tipica clinica italiana costa in media 150 euro, l'analisi degli spermatozoi e la loro preparazione per la fecondazione 130 euro, ICSI 500 euro, ecc. Dopo aver aggiunto tutti gli item, il trattamento nella Repubblica Ceca costa in media metà prezzo che in Italia. Il prezzo non comprende esami sierologici del sangue, crioconservazione degli embrioni rimanenti, diagnosi genetica preimpianto di embrioni, farmaci per stimolare le ovaie.

Ciclo di fecondazione in vitro con ovociti donati:

Il trattamento con l'uso di ovuli donati è destinato alle coppie a cui non è possibile ottenere una gravidanza dai propri ovuli. La donna della coppia curata non produce i propri ovuli oppure gli ovociti prodotti sono di qualità insufficiente. L'unico modo per raggiungere l'obiettivo desiderato, la gravidanza, è utilizzare gli ovociti della donatrice. Nella Republica Ceca la donazione di ovuli è legale, volontaria, gratuita e anonima. Per il trattamento con gli ovuli donati, essi sono ottenuti da una donatrice giovane, sana e dettagliamente esaminata. 

Gli ovociti vengono fecondati con gli spermatozoi del partner e gli embrioni finali vengono trasferiti nell'utero. IVF ciclo con ovociti donati è uno dei metodi di trattamento di IVF con maggiore successo e la Repubblica Ceca è uno dei leader mondiali nel suo programma di donazione. Giusto per fare un confronto: l'uso di un ovulo donato nel trattamento dell'infertilità si pratica nella Repubblica Ceca dal 2003 (rispetto all'Italia, questa opzione di trattamento è consentita solo dal 2014). La differenza sono 11 lunghi anni, i quali la Repubblica Ceca ha pienamente utilizzato per perfezionare il programma dei donatori al massimo livello possibile. Lo si vede nella qualità dell'assistenza fornita e nei risultati presentati in molte conferenze mondiali.

Ecco perché molte coppie da tutto il mondo si dirigono nella Repubblica Ceca. Il trattamento qui è notevolmente più veloce rispetto all'Italia (in collaborazione con Via maternitas, in esclusiva abbiamo concordato che le cliniche danno la preferenza al Suo trattamento - praticamente senza un tempo di attesa). E poi, nella Repubblica Ceca, IVF ciclo con ovociti donati è marcatamente più economico rispetto all'Italia.

Indicazioni per l'uso di ovociti donati

  • Menopausa precoce (insufficienza ovarica prematura).
  • Cause genetiche che sono irrisolvibili dalla diagnosi genetica preimpianto
  • Scarsa qualità degli ovociti durante i precedenti cicli di fecondazione in vitro - numero ripetutamente molto basso di ovociti ottenuti, bassa qualità degli ovociti, ripetuto fallimento della fecondazione, segmentazione, impianto utilizzando i propri ovociti
  • Stato dopo il trattamento oncologico (chemioterapico e radioterapico).
  • Stati post-operatori delle ovaie.
  • Grave endometriosi.

Costo del trattamento di fecondazione in vitro con gli ovociti donati

Circa 5490 € (euro) 

Che cosa è incluso nel prezzo?

A differenza della maggior parte delle cliniche in Italia, il costo del trattamento della fecondazione in vitro con gli ovociti donati comprende già:

  • consulenza iniziale
  • piano di trattamento
  • esame sierologico del sangue del partner su STD (malattie a trasmissione sessuale)
  • Selezione, monitoraggio dell´intero corso della stimolazione delle ovaia e compenso della donatrice
    analisi degli spermatozoi e la loro preparazione per la fecondazione
  • Prelievo degli ovociti della donatrice in anestesia totale
  • ICSI (iniezione dello spermatozoo nell´ovocito) in tutti gli ovociti ottenuti
  • Coltura prolungata degli embrioni (5 giorni)
  • Hatching assistito
  • Embrio transfer

Nota: Giusto per fare un confronto: la consulenza iniziale in una tipica clinica italiana costa in media 150 euro, l'analisi degli spermatozoi e la loro preparazione per la fecondazione 130 euro, ICSI 500 euro, ecc. Dopo aver aggiunto tutti gli item, il trattamento nella Repubblica Ceca costa in media metà prezzo che in Italia. Il prezzo non comprende crioconservazione degli embrioni rimanenti, diagnosi genetica preimpianto di embrioni.

 

Criteri per le donatrici nella Repubblica Ceca:

Nella Repubblica Ceca, a differenza dell'Italia, vengono sempre utilizzati solo ovociti di donatrici giovani, sane e dettagliamente esaminate e non vengono mai utilizzati ovuli superflui di pazienti. La Repubblica Ceca ha a dispozione una ricca riserva di donatrici(tuttavia, i singoli centri IVF si differiscono spiccatamente nei loro database di donatrici) e quindi non è necessario importare ovociti donati congelati dall'estero (come spesso accade in Italia). La donazione nella Repubblica Ceca è volontaria, rigorosamente anonima e alla donatrice spetta una compensazione finanziaria . Le donatrici sono giovani donne di età inferiore ai 33 anni. La donatrice, per essere inserita nel nostro programma, deve soddisfare i criteri rigorosi richiesti dalle direttive europee.

Esami della donatrice prima della collocazione nel programma del donatore:

Al momento della donazione, tutte le donatrici vengono testate in ottemperanza alla legislazione europea e alle raccomandazioni di società professionali (ESHRE, Società di medicina genetica e genomica SLG ČLS JEP). Oltre agli esami ginecologici e degli ultrasuoni, le donatrici devono sottoporsi ripetutamente ai test per la rilevazione di droghe e malattie sessualmente trasmissibili (HIV, epatite B, epatite C e sifilide).

In ottemperanza alle più recenti raccomandazioni delle Società di medicina genetica e genomica SLG ČLS JEP, le donatrici vengono sottoposte a consultazioni con il genetista della clinica e agli esami genetici. Per gli esami genetici abbiamo introdotto recentemente l’uso del Carrier test, grazie al quale siamo in grado di ridurre il rischio di trasmissione di determinate malattie genetiche al bambino. Utilizziamo il Carrier test con tutte le nuove donatrici al fine di eliminare mutazioni genetiche quali la fibrosi cistica, l’atrofia spinale muscolare, la sordità ed altre malattie. Inoltre, in caso di complicanze genetiche nella coppia infertile, il Carrier test ci permette di utilizzare le diverse opzioni dello screening e, grazie al continuo avanzamento nel campo della genetica, di ampliare incessantemente lo spettro degli esami a cui sottoporre la donatrice.

La selezione delle donatrici degli ovociti è regolata dalla legge 296/2008 Racc. leggi e dal Regolamento 422/2008 Racc. leggi e dalla Legge 373/2011 Racc. leggi. Queste leggi rappresentano la comune Direttiva Europea (European Tissue Dirrectives 2004/23/EC), la cui osservanza viene controllata in RC dall’Istituto statale per il controllo dei farmaci (SÚKL).

Il sistema di selezione delle donatrici idonee è composto da diverse procedure:

  1. Il colloquio di istruzione preliminare e la compilazione dei questionari (lo stato di salute, l’istruzione completata, gli interessi, l’anamnesi familiare).
  2. Esami sul consumo di sostanze stupefacenti
  3. Il prelievo del sangue per i test finalizzati a rilevare le infezioni, l’esame genetico e quello degli indicatori di riserva ovarica.
  4. Il consulto con il genetista.
  5. Il consulto con il nostro medico e la visita ginecologica.
  6. La valutazione degli esiti dei test e la valutazione dell’idoneità alla donazione.
  7. La pianificazione del tempo di donazione e la spiegazione della stimolazione, la sincronizzazione e il matching (l’assegnazione della donatrice idonea alla donna ricevente).
  8. La stimolazione e il prelievo degli ovociti

Dal colloquio iniziale fino alla donazione ci vogliono 2 o 3 mesi.

Elenco dei test genetici che fanno parte del trattamento:

cariotipo (46 XX)
atrofia muscolare spinale
fibrosi cistica
sordità

Altri eventuali test, a seconda delle esigenze dei riceventi, non sono compresi nel prezzo del trattamento e devono essere pagati separatamente (p. e.: Tay-Sachs, FRAX ed altri).

La scelta della donatrice

La donazione di ovuli è completamente anonima per legge nella Repubblica Ceca. Non è consentito alla donatrice conoscere la ricevente o viceversa. Prima del trattamento stesso, Lei sceglierà innanzitutto la "Sua" donatrice secondo le Sue esigenze e criteri. L'obiettivo è ottenere la migliore concordanza possibile alle Sue esigenze. La assoluta maggioranza delle donatrici sono cittadine della Repubblica Ceca. Grazie ad un ampio database di donatrici, si può sceglierne una che corrisponda alle Sue caratteristiche genetiche e fisiche. Durante la selezione della donatrice si tenta di abbinare il gruppo sanguigno. Tuttavia, il diverso gruppo sanguigno non influisce sul successo del trattamento. Altre caratteristiche come il peso, l'altezza, il colore dei capelli e degli occhi e il livello di istruzione sono presi in considerazione quando si seleziona una donatrice.

Programma di completamento della famiglia

La clinica Reprofit offre anche un cosiddetto programma di completamento della famiglia. Si tratta della possibilità di conservare gli ovociti della stessa donatrice (la donatrice da cui ha già un figlio) per il futuro e la possibilità di utilizzarli per il Suo ulteriore trattamento. Il motivo è semplice. Sta di fatto che, a distanza di due o più anni dal trattamento, quando le pazienti stanno ponderando un ulteriore trattamento, oltre il 50 % delle donatrici non sono più interessate a donare gli ovociti. Il programma unico di completamento della famiglia offre la possibilità di pianificazione familiare e di conservazione degli ovociti della donatrice selezionata per un eventuale ulteriore trattamento.

Embrione donato (l'adozione dell'embrione)

L'apporto di un intero embrione donato è un'alternativa all'adozione tradizionale di un bambino. È destinato alle  coppie che non sono capaci di produrre ovociti e spermatozoi di sufficiente qualità elevata per avere successo in modo naturale o con altre tecniche di IVF. Un grande vantaggio rispetto all'adozione tradizionale è che la donna (quindi l'intera coppia) passa la gravidanza e il parto, come se l'embrione fosse il loro. Rispetto alla burocrazia e ai tempi di attesa dell'adozione tradizionale, l´IVF con embrioni donati attira un numero crescente di pazienti che cercano un modo alternativo per costruire la propria famiglia.

Grazie a un ingegnoso programma di ovociti donati, che è uno dei migliori in Europa, la Repubblica Ceca ha una possibilità unica di offrire alle coppie infertili anche il trattamento con embrioni donati. La principale differenza rispetto ad un programma simile in molti altri paesi (Italia compresa) è che gli embrioni donati nella Repubblica Ceca discendono esclusivamente da donatori giovani e fertili, non da pazienti che non usano più i loro embrioni. Inoltre, la Repubblica Ceca non consente la donazione di embrioni superflui dei pazienti stessi.

Già questo è un grande vantaggio, perché gli embrioni da donare vengono sempre preparati come parte del trattamento di una coppia con ovociti donati e con spermatozoi donati. I donatori di spermatozoi e le donatrici di ovociti vengono sempre esaminati molto attentamente prima della donazione di cellule germinali.

La Repubblica Ceca è uno dei leader mondiali nel suo programma di donatori. Giusto per fare un confronto: l'uso di un ovulo donato nel trattamento dell'infertilità si pratica nella Repubblica Ceca dal 2003 (rispetto all'Italia, questa opzione di trattamento è consentita solo dal 2014). La differenza sono 11 lunghi anni, i quali la Repubblica Ceca ha pienamente utilizzato per perfezionare il programma dei donatori al massimo livello possibile. Lo si vede nella qualità dell'assistenza fornita e nei risultati presentati in molte conferenze mondiali.

Ecco perché molte coppie da tutto il mondo si dirigono nella Repubblica Ceca. Il trattamento qui è notevolmente più veloce rispetto all'Italia. E poi, nella Repubblica Ceca, l´apporto dell´embrione completamente donato è marcatamente più economico rispetto all'Italia.

Esami del donatore/donatrice prima della collocazione nel programma del donatore:

Al momento della donazione, tutte le donatrici/ donatori vengono testati in ottemperanza alla legislazione europea e alle raccomandazioni di società professionali (ESHRE, Società di medicina genetica e genomica SLG ČLS JEP). Oltre agli esami ginecologici e degli ultrasuoni, le donatrici devono sottoporsi ripetutamente ai test per la rilevazione di droghe e malattie sessualmente trasmissibili (HIV, epatite B, epatite C e sifilide).

In ottemperanza alle più recenti raccomandazioni delle Società di medicina genetica e genomica SLG ČLS JEP, le donatrici/donatori vengono sottoposti a consultazioni con il genetista della clinica e agli esami genetici. Per gli esami genetici abbiamo introdotto recentemente l’uso del Carrier test, grazie al quale siamo in grado di ridurre il rischio di trasmissione di determinate malattie genetiche al bambino. Utilizziamo il Carrier test con tutte le nuove donatrici/tutti nuovi donatori al fine di eliminare mutazioni genetiche quali la fibrosi cistica, l’atrofia spinale muscolare, la sordità ed altre malattie.

Inoltre, in caso di complicanze genetiche nella coppia infertile, il Carrier test ci permette di utilizzare le diverse opzioni dello screening e, grazie al continuo avanzamento nel campo della genetica, di ampliare incessantemente lo spettro degli esami a cui sottoporre la donatrice/il donatore.

La selezione delle donatrici degli ovociti è regolata dalla legge 296/2008 Racc. leggi e dal Regolamento 422/2008 Racc. leggi e dalla Legge 373/2011 Racc. leggi. Queste leggi rappresentano la comune Direttiva Europea tissutale (European Tissue Dirrectives 2004/23/EC), la cui osservanza viene controllata in RC dall’Istituto statale per il controllo dei farmaci (SÚKL).

Dato che per creare un embrione intero donato si utilizzano le cellule geminali dei donatori sani, giovani e dettagliamente esaminati, il tasso di successo nell'utilizzo di un embrione intero donato è molto alto. La percentuale di successo varia tra le cliniche nella Repubblica Ceca, ma in media è superiore al 70%.

Costo del trattamento di embrioni donati

 

  • Circa 1620 € (euro) per un embrione donato (FET)
  • Circa 2670 € (euro) per un embrione donato (FET) esaminato a PGS
  • Circa 5900 € (euro) per adozione di embrioni con l´applicazione di ovociti freschi e spermatozoi del donatore*

Che cosa è incluso nel prezzo?

A differenza della maggior parte delle cliniche in Italia, il costo del trattamento con embrioni donati comprende già:

  • consulenza iniziale
  • piano di trattamento
  • 1 embrione donato
  • esclusivamente solo con Viamaternitas, la conoscenza delle specifiche dei donatori nell´applicazione di embrioni congelati e
  • pronti (e così la possibilità di scegliere l´embrione più adatto secondo le Sue esigenze)
  • ICSI (iniezione dello spermatozoo nell´ovocito) di tutti gli ovociti ottenuti
  • Coltura prolungata degli embrioni (5 giorni)
  • Hatching assistito
  • scongelazione dell´embrione
  • Embrio transfer

Nota: quando si utilizzano embrioni crioconservati, il prezzo è circa 4 volte inferiore rispetto all'Italia, e in più si conoscono le specifiche dei donatori e così può scegliere il proprio embrione esattamente "su misura" secondo le Sue esigenze.

* L'assunzione di un embrione donato utilizzando ovociti freschi e spermatozoi da donatore è fondamentalmente lo stesso trattamento della donazione di ovuli più la donazione di sperma. Può leggere cosa è incluso nel prezzo sulla nostra pagina IVF con ovuli donati.

Maternità surrogata

La surrogazione di maternità rappresenta il processo durante il quale l’embrione dei genitori biologici è “portato” dalla madre surrogata. La madre surrogata è una donna che acconsente all’introduzione dell’embrione nell’utero con lo scopo di rimanere incinta, portare avanti la gravidanza e partorire un bambino, rinunciando agli obblighi di genitrice del bambino e consentendo ai genitori biologici di “adottare” (irrevocabilmente) il bambino o, se nel certificato di nascita del bambino è indicato il padre biologico, soltanto alla madre biologica.

Indicazione

Il metodo della surrogazione di maternità è utilizzato dalle coppie nei seguenti casi indicati:

  • Fattore uterino: l’utero non è in grado di garantire l’impianto e lo sviluppo completo del feto.
  • Assenza congenita o acquisita dell’utero (ad esempio nel caso della sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser).
  • Danni alla cavità uterina e aderenze nell’utero (ad esempio per la cosiddetta sindrome di Asherman)
  • Endometrio basso: non cresce dello spessore richiesto e non fornisce all’embrione un ambiente adatto per l’impianto
  • Indicazioni in relazione ad altre specializzazioni: si consultano con uno specialista del settore
  • Ripetuti fallimenti di impianto e aborti ripetuti: se per la coppia non c’è nessun’altra procedura adatta

Surrogazione di maternità in punti

  • Non è anonima: la coppia conosce la madre surrogata nel corso del processo ed è in contatto con lei
  • non è pagata: la madre surrogata non è pagata per l’aiuto, riceve solo un rimborso per le spese dalla coppia infertile
  • è riservata alle coppie che non avrebbero possibilità di diventare genitori con gli altri metodi
  • per la surrogazione di maternità è possibile utilizzare un ovulo della donna della coppia richiedente o è possibile utilizzare l’ovulo di una donatrice anonima
  • per la surrogazione di maternità non si utilizza un ovulo della madre surrogata, perché, in base alla legge, la donazione degli ovuli deve essere anonima; utilizzando un ovulo della madre surrogata, quindi, si violerebbe la legge
  • è legale: è disciplinata dal Codice civile, quindi ammessa dalla nostra legislazione

Legislazione e processo

Attualmente, nella Repubblica Ceca, la surrogazione di maternità non è disciplinata da alcuna legge speciale, pertanto ci si basa sulle leggi esistenti, in particolare sul Codice civile.

La surrogazione di maternità è basata su un’idea relativamente semplice. La coppia infertile si accorda con una donna sana e in grado di portare avanti la gravidanza fino al parto. Il padre biologico del bambino è l’uomo della coppia infertile, il suo spermatozoo viene utilizzato per fecondare l’ovulo ed egli viene registrato nel certificato di nascita del bambino. Se la donna della coppia infertile dispone di ovuli propri, questi vengono utilizzati per la fecondazione. Se i suoi ovuli non sono disponibili, si utilizzano gli ovuli di una donatrice anonima. L’embrione risultante dalla combinazione di queste cellule sessuali viene quindi trasferito nell’utero della madre surrogata che porta avanti la gravidanza e partorisce.

La madre del bambino, secondo la legge, è colei che lo partorisce, d’altra parte, tuttavia, la legge consente a una donna di rinunciare ai suoi obblighi di genitrice e di dare il bambino in adozione. Dopo il parto, quindi, la madre surrogata, in base all’accordo precedente con la coppia infertile, rinuncia al bambino. Successivamente la donna della coppia infertile adotta il bambino. Questa donna è la moglie del padre biologico del bambino. La donna viene registrata nel certificato di nascita come madre del bambino, quindi sia l’uomo sia la donna della coppia infertile diventano i genitori del bambino.

Se entrambe le parti (i genitori biologici e la madre surrogata) conoscono e comprendono bene tutte le circostanze rilevanti e se sussistono motivi medici oggettivi per questo metodo di trattamento, si può procedere alla surrogazione di maternità.

Per coloro che sono interessati a questa tecnica, prima della prestazione vera e propria prepariamo un servizio di consulenza completo e consigliamo un’adeguata consulenza legale. Il trattamento non può essere avviato senza consulenza legale.

Il rimborso è sempre incluso nell’accordo tra la coppia richiedente e la madre surrogata e comprende, ad esempio, le spese associate ai viaggi per raggiungere il nostro centro, le spese sostenute per gli integratori alimentari e gli alimenti di alta qualità e così via. Il centro non interferisce nell’accordo e lascia che se ne occupino le parti coinvolte.

Costo del trattamento per la maternità surrogata

 

Da 2500 €

Genetica

La Repubblica Ceca è uno dei leader mondiali nel campo della genetica. Le cliniche di riproduzione nella Republica Ceca offrono una diagnostica genetica pre - concepimento e preimpianto dettagliata degli embrioni prima che vengano inseriti nell'utero.

Test pre-concepimento

La coppia dovrebbe sottoporsi a test genetici prima di una gravidanza (prima del concepimento) – quindi si parla di test pre-concepimento. Se non è sottoposta a questo esame in Italia, Le raccomandiamo di effettuarlo nella Repubblica Ceca. È particolarmente importante per le coppie con ripetuti fallimenti dell´IVF o aborti ripetuti.

La valutazione della storia personale e l’anamnesi familiare può dirigere l’attenzione verso il rischio di malattie con componente ereditaria che si sono già manifestate in famiglia e che si possono ripetere nella generazione successiva. Un altro scopo dei test genetici pre-concepimento è quello di rilevare le predisposizioni latenti di malattie ereditarie dei futuri genitori, che si possono evidenziare per la prima volta come una grave malattia della loro progenie.

I test genetici pre-concepimento includono:

  • Esame clinico-genetico – analisi della storia personale e familiare di entrambi i partner nel contesto della consulenza genetica.
  • Esame dei cromosomi di entrambi i partner. I cromosomi sono le formazioni microscopicamente visibili nel nucleo della cellula, dove sono collocati i blocchi dei geni.
  • Esame della donna relativa alla coagulazione del sangue, trombofilia ereditaria Leiden del gene F5, e la mutazione del gene della protrombina F2, e per altre disposizioni congenite importanti per i metodi di riproduzione assistita e la gravidanza (ad esempio previsione della risposta alla terapia ormonale esaminando il gene FSHR).
  • Esame delle predisposizioni latenti delle malattie ereditarie più comuni – nella nostra popolazione si tratta principalmente della fibrosi cistica (FC) e l’atrofia muscolare spinale (SMA), ma anche altre malattie rare che possono colpire i sensi dei discendenti (ad esempio disturbi uditivi) o il loro metabolismo (malattie metaboliche congenite).
  • Esame degli uomini con un grave disturbo nei risultati dello spermiogramma esaminando le perdite (microdelezione) del materiale sul cromosoma Y (i fattori azoospermici – AZF). In base ai risultati del test pre-concepimento, è possibile suggerire la procedura ottimale di trattamento con metodi di riproduzione assistita, decidere sull'idoneità della diagnosi preimpianto (PGD o PGS) e anche pianificare l'assistenza per le gravidanze future (diagnosi prenatale)

Diagnosi genetici preimpianto - PGD

Nel contesto delle tecniche di riproduzione assistita è possibile effettuare i test genetici e la selezione degli embrioni creati in provetta prima del trasferimento in utero e delľimpianto, quindi in fase di preimpianto.

Il metodo si basa sull’esito della consulenza genetica. La diagnosi preimpianto si può concentrare su una malattia che è già presente nella famiglia, sulle variazioni genetiche causate dall´ambiente esterno oppure sul età dei genitori. Inizialmente, dalla cellula embrionale vengono separate una o più cellule – cosidetta biopsia – ad opera di un embriologo, nel quinto giorno dopo la fecondazione.

Biopsia dell’embrione il quinto giorno di coltivazione

I cromosomi vengono esaminati in 3–5 cellule dell’embrione di cinque giorni (blastocisti). Gli embrioni sono congelati e, in caso di esito positivo, vengono trasferiti in un ciclo successivo. Il risultato del test è di solito disponibile entro un mese.

Ci sono due tipi fondamentali di test preimpianto:

PGD (diagnosi genetica preimpianto)
Il test degli embrioni si concentra sull’eliminazione delle malattie ereditarie in famiglia, quando uno o entrambi i partner sono portatori della predisposizione

PGT-A (test genetico preimpianto)
il test degli embrioni si concentra sull’eliminazione dei difetti di cromosomi generati de-novo nella coppia senza malattie genetiches. Lo scopo del test cromosomico in PGT-A è quello di ottenere la nascita di un bambino sano nel più breve tempo possibile e con la procedura di trattamento più sicura.

Qual è il vantaggio della PGT-A per il risultato dell´IVF?

In un normale ciclo IVF senza l'inclusione diagnosi preimpianto, gli embrioni vengono selezionati per il trasferimento sulla base di criteri morfologici o in base alle dinamiche di sviluppo. Sfortunatamente, questi criteri non sono sufficienti per escludere affidabilmente un embrione con un'anomalia genetica.

Grazie al test preimpianto, dove possiamo controllare l'equipaggiamento genetico dell'embrione e quindi selezionare un embrione adatto per il trasferimento, la probabilità di gravidanza è notevolmente aumentata e allo stesso tempo si riduce il rischio di aborto spontaneo. Pertanto, le coppie con una prognosi peggiore di successo del ciclo di IVF possono aumentare notevolmente le loro possibilitá utilizzando PGT-A ed ottenere buoni risultati come le coppie del gruppo con una buona prognosi, che rappresenta una percentuale di successo di oltre il 40% delle gravidanze per il trasferimento, incluso il trasferimento di un singolo embrione.

Per chi e adatto il test preimpianto?

Il test preimpianto è opportuno per le coppie che soddisfano le seguenti indicazioni:

  • donna di età avanzata
  • aborto ripetuto
  • ripetuti fallimenti di embrio transfer nei precedenti cicli di IVF
  • aborto spontaneo o parto di un feto con un difetto congenito (anomalia cromosomica)
  • cattivi parametri dello spermiogramma del partner (presenza di forme patologiche di sperma)
  • anomalie cromosomiche scoperte nella coppia
  • uso di spermatozoi dopo TESE, MESA
  • condizioni dopo il trattamento di malattie oncologiche mediante chemioterapia o radiazioni e altro...

Il test preimpianto delle aneuploidie aumenta considerevolmente il successo del ciclo IVF, quindi oltre le coppie con rischi genetici, lo possono utilizzare tutte le altre coppie.

Metodi per aumentare il successo del trattamento

Metodo d’iniezione di uno spermatozoo scelto in un ovocita – PICSI

PICSI è nato dal miglioramento del metodo ICSI. Per la fecondazione vengono utilizzati solo gli spermatozoi maturi specificatamente selezionati con un legame al gel dell’acido ialuronico. Questo legame si presenta solo in spermatozoi maturi con un’incidenza significativamente più bassa di anomalie cromosomiche.

Utilizzando PICSI, per la fecondazione dell´ovulo può essere selezionato lo spermatozoo di una maturità ottimale. Si presume che lo spermatozoo maturo dopo l'introduzione nel citoplasma dell'ovocito abbia maggiori probabilità di portare alla fecondazione e allo sviluppo di un embrione promettente.

MACS: un nuovo metodo di selezione degli spermatozoi

I danni al DNA degli spermatozoi possono causare l’infertilità maschile.

Essi sono causati dal fumo, dall’inquinamento, dall’età avanzata dell’uomo, dall’uso di alcuni farmaci, ma anche da varie malattie infiammatorie che aumentano la temperatura dei testicoli.

Gli spermatozoi hanno una durata limitata, che varia da individuo a individuo e da spermatozoo a spermatozoo, e poi muoiono per apoptosi. Anche gli spermatozoi danneggiati muoiono per apoptosi. L’Apoptosi si manifesta negli spermatozoi con l’esposizione alla fosfatidilserina. In questo modo è possibile rilevare e separare gli spermatozoi apoptotici.

Spesso, gli spermatozoi con DNA danneggiato non sono in grado di fecondare l’ovulo. Se uno spermatozoo danneggiato fertilizza l’ovulo, c’è qualche possibilità che l’embrione generato ripari i danni. Se la riparazione non riesce, ciò può essere dovuto alla scissione dell’embrione, all’arresto dello sviluppo dell’embrione o ad un aborto spontaneo precoce.

Gli spermatozoi destinati a soccombere portano nella loro membrana un indicatore speciale; mediante la lavorazione con il metodo MACS, vengono legate delle particelle di metallo agli indicatori e gli spermatozoi poi prelevati grazie a dei magneti. In questo modo vengono eliminati gli spermatozoi destinati a morire. Grazie al metodo MACS abbiamo una maggiore possibilità di ottenere uno sperma di qualità superiore, specialmente con un DNA non danneggiato. Il campione di sperma ottenuto viene in seguito utilizzato per la fecondazione degli ovuli.

Questo metodo si addice alle coppie:

  • in cui è stata diagnosticata una maggiore frammentazione del DNA dello sperma
  • in cui l’embrione ha interrotto il suo sviluppo nei cicli precedenti
  • nei quali si sono verificati ripetutamente degli aborti
  • oppure nei casi in cui l’embryo transfer non abbia impiantato l’embrione
  • in tutti i casi in cui la donna abbia un’età avanzata.

Metodo di separazione microfluidica dello sperma - MFSS

Durante la fecondazione naturale nel corpo della partner, viene selezionato lo spermatozoo, che deve dimostrare la sua qualità (tra le altre cose) passando attraverso ostacoli microscopici negli ovidotti. Questo processo naturale può essere imitato in laboratorio utilizzando la separazione microfluidica degli spermatozoi.

In questo metodo, gli spermatozoi nell'eiaculato vengono posti su un chip speciale e passano attraverso i microcanali del mezzo di fecondazione. Utilizzando questo metodo, è possibile ottenere gli spermatozoi dall'eiaculato molto delicatamente senza essere appesantito da altre procedure di laboratorio necessarie per l'elaborazione dell'eiaculato.

Grazie alla selezione attraverso canali microscopici, abbiamo maggiori possibilità di ottenere sperma di qualità, soprattutto con DNA integro. Gli spermatozoi ottenuti vengono quindi utilizzati per fecondare gli ovociti.

L'MFSS viene eseguito principalmente nelle coppie:

  • a cui è stata diagnosticata un'aumentata frammentazione del DNA degli spermatozoi
  • con arresto dello sviluppo embrionale nei cicli precedenti
  • con aborti ripetuti
  • con trasferimenti di embrioni senza impianto di embrioni
  • nel caso di donne di età avanzata.

MESA / TESE

Nel caso di azoospermia riconfermata più volte (assenza completa di spermatozoi vivi nel liquido seminale eiaculato) è possibile a volte ottenere gli spermatozoi chirurgicamente tramite i metodi operatori MESA ovvero TESE.

MESA (Micro Epididymal Sperm Aspiration)

Si tratta di un‘aspirazione microchirurgica degli spermatozoi dall’epididimo. Questo intervento viene eseguito in caso di disturbo nel trasporto degli spermatozoi tra l’epididimo e l’uretra. L’intervento viene eseguito, salvo rare eccezioni, in anestesia generale per via aperta, cioè in seguito a un taglio lungo 3 cm circa sullo scroto si accede all’epididimo e con una pipetta viene aspirato dai dotti il liquido seminale da analizzare accuratamente nel laboratorio embriologico. Se il liquido seminale contiene degli spermatozoi vivi, questi verranno utilizzati per la fecondazione degli ovuli tramite il metodo ICSI.

TESE (Testicular Sperm Extraction)

Nel caso in cui, tramite la tecnica MESA, non siano stati ottenuti spermatozoi, si ricorre alla tecnica TESE. Si tratta di un metodo che consente di ottenere gli spermatozoi, se sono stati prodotti, dal dotto di epididimo dell’epitelio germinale nel caso in cui gli spermatozoi non siano capaci di liberarsi o di passare dal testicolo all’epididimo. Questo intervento è strettamente collegato all’intervento precedente MESA. Da piccoli tagli nell’involucro del testicolo si ottiene una piccola quantità di tessuto testicolare da analizzare e trattare in laboratorio. Se il tessuto contiene spermatozoi vivi, questi verranno utilizzati per la fecondazione degli ovuli tramite il metodo ICSI.

Microscopia polarizzante

Esaminando l´ovocito con un microscopio polarizzante, è possibile riconoscere la vera maturità dell'ovocito, che è una condizione decisiva per il successo dello sviluppo embrionale. Per esser fertilizzato con successo, l’ovulo deve essere maturo. Nella fecondazione extracorporea, di norma la maturità dell’ovulo viene valutata con un microscopio ottico da un embriologo, il quale controlla se nell’ovulo è presente il cosiddetto globulo polare (un ammasso genomico sito all’interno dello spazio perivitellino).

Tuttavia, la presenza del globulo polare non significa necessariamente che l’ovulo abbia terminato il suo sviluppo. Il segno della sua vera maturità è la presenza del cosiddetto fuso mitotico, che ha come compito una divisone simmetrica del materiale genetico dopo la fecondazione. Di conseguenza, talvolta l’ovulo può apparire all’embriologo come maturo, ma dopo l’iniezione dello sperma non si giunge ad un risultato positivo in quanto la fecondazione è stata effettuata prematuramente.

Gli esami con la microscopia polarizzante vengono effettuati su indicazione del medico o dell’embriologo nei pazienti in cui dopo le cure si è ottenuto un numero inaspettatamente basso di ovuli maturi, oppure, quando per cause ignote nella cura precedente la fecondazione non ha avuto successo.

Qualora l’embriologo durante l’esame scoprisse che l’ovulo non è ancora maturo, lo lascia a maturare ancora per qualche ora. In questo modo vengono aumentate le probabilità che l’ovulo finisca il suo sviluppo prima della fecondazione.

Monitoraggio dello sviluppo degli embrioni

Grazie all’incubatrice ed alla sua telecamera ad alta definizione incorporata, possiamo monitorare continuamente lo sviluppo degli embrioni senza doverli tirare fuori dalle condizioni ottimali impostate nell’incubatrice. Le telecamere installate rilevano le dinamiche dello sviluppo embrionale, fornendo una registrazione che aiuta l’embriologo a scegliere l’embrione più adatto al transfer ed al congelamento.

In passato, la valutazione al microscopio della morfologia degli embrioni si svolgeva una volta al giorno all’esterno dell’incubatore. Tuttavia, questo sistema statico di valutazione non consente di ottenere informazioni complete sullo sviluppo dell’embrione; inoltre, l’embrione deve essere rimosso dall’incubatore e portato lontano dalle condizioni ideali di coltivazione.

Attualmente sono disponibili in commercio diversi sistemi per il monitoraggio degli embrioni. Questi nuovi sistemi computerizzati consentono il monitoraggio delle dinamiche di sviluppo embrionale in tempo reale, senza alterare le condizioni ideali di coltivazione nell’incubatore chiuso. Questo metodo sofisticato non comporta alcun rischio per l’embrione.

Ogni embrione viene posizionato e successivamente coltivato in singoli pozzetti di incubazione e la telecamera acquisisce una registrazione dell’embrione ogni venti minuti circa. Queste registrazioni possono essere riprodotte a velocità avanzata e ottenere quindi informazioni sullo sviluppo di ogni embrione in un dato momento.

Sulla base delle immagini riprese dello sviluppo embrionale, possiamo valutare soprattutto la regolarità della divisione cellulare dell’embrione e determinare quindi il potenziale di sviluppo dell’embrione. Il monitoraggio non invasivo della regolarità della divisione cellulare embrionale durante i primi giorni di sviluppo può essere utilizzato come indicatore obiettivo della vitalità degli embrioni umani e per selezionare gli embrioni da trasferire con le maggiori possibilità di sviluppo corretto e quindi aumentare l’efficacia del trattamento.

Hatching assistito

L´embrione umano che si sta sviluppando è coperto da un involucro sottilissimo. Prima di annidarsi nell’endometrio, esso deve uscire da questo involucro. Una parte delle pazienti, specialmente quelle in età avanzata, hanno questo involucro più spesso. La tecnica finalizzata a sostenere l’uscita dell’embrione dall’involucro si chiama hatching assistito e viene eseguita in laboratorio utilizzando il laser. Alcuni studi scientifici pubblicati hanno confermato una maggiore probabilità di concepimento con questa tecnica.

Terapia di ripetuti fallimenti dell'impianto di embrione

L'impianto dell'embrione è un processo in più fasi molto complesso di interazioni tra l'endometrio, il trofoblasto e l'embrione, che porta all'annidamento di un ovocito fecondato nell'utero. Questo processo è influenzato da una serie di fattori interni ed esterni, che non sono ancora sufficientemente chiari. Un prerequisito per il trattamento dell'infertilità è la diagnosi accurata e il trattamento di tutti i possibili fattori avversi che possono essere correlati al fallimento dell'impianto dell'embrione nell'utero.

Molte volte, i soliti test diagnostici non rivelano una chiara ragione per cui si verificano ripetuti fallimenti nel trasferire il cosiddetto embrione "perfetto" in una mucosa uterina ben preparata. Queste apparentemente "coppie sane" poi ripetutamente subiscono il fallimento del trasferimento dell'embrione, entrando poi in una spirale di frustrazione.

Queste coppie richiedono un'attenzione speciale! E noi la offriamo! Via maternitas collabora con le cliniche che si concentrano sulla ricerca dettagliata delle cause dei ripetuti fallimenti di impianto del cosiddetto "embrione perfetto". Dal vasto spettro di esami offerti, possiamo menzionare, ad esempio.

Immunologia

L’esame del sistema immunitario di entrambi i partner dovrebbe essere incluso nella cura delle coppie con problemi di fertilità. Si ritiene che circa il 10 % dell’infertilità abbia una causa immunologica. I difetti possono verificarsi sia nella cosiddetta immunità umorale (anticorporale), sia nell’immunità cellulare.

La fertilità della coppia è influenzata anche dalle malattie come celiachia, disfunzione della ghiandola tiroidea, sindrome fosfolipidica, malattie infiammatorie croniche e simili. Queste malattie possono essere latenti, senza produrre difficoltà manifeste ma innescano una risposta infiammatoria dell'organismo e danneggiano l'equilibrio dei meccanismi immunitari del corpo.

La gravidanza ha necessità di una tolleranza immunologica che l’infiammazione danneggia. Di conseguenza le donne non raggiungono la gravidanza e gli uomini non producono gli spermatozoi in quantità e qualità sufficienti.

Lo scopo dei test immunologici è quello di diagnosticare la causa dello squilibrio, curarla correttamente e ripristinarla. Senza un trattamento sufficientemente lungo e immunologicamente mirato, i fallimenti della fecondazione in vitro possono ripetersi, la coppia viene stressata e la salute peggiora.

L'esame immunologico offre, ad esempio:

Anticorpi riproduttivi – anticorpi antispermatozoo, ovaria, zona pellucida (membrana che avvolge le ovaie) – l’esame controlla la risposta contro gli antigeni riproduttivi.
Marcatori antifosfolipidi – una serie di test per gli anticorpi contro fattori che possono contribuire ad un microcoagulo e, quindi, al rifiuto dell'embrione o all’aborto.
Autoanticorpi – anticorpi contro antigeni nucleari (ANA) sono marcatori generali per le malattie autoimmuni, anti-TPO che si verificano in caso della tiroide, anti-Tg in caso di celiachia.
AMH (ormone antimulleriano) – questo ormone indica la riserva ovarica ancora disponibile
Attività delle cellule NK – osserviamo in coltura il sangue della paziente insieme con gli agenti stimolanti – spermatozoi, linee di trofoblasto e un potente attivatore non specificato – e seguiamo l'espressione del segno CD69 sulla superficie delle cellule NK e NKT. Un’alta espressione del carattere di attivazione dopo la stimolazione con le cellule spermatiche o un trofoblasto suggeriscono una maggiore reattività citotossica diretta contro gli antigeni del partner / feto e può influenzare il successo del concepimento o aumentare il rischio di aborto spontaneo. Inoltre, il volume di cellule NK e NKT nel sangue non deve essere troppo alto.
Produzione di citochine – osserviamo in coltura il sangue della paziente insieme con gli agenti stimolanti – spermatozoi, linee di trofoblasto e un potente attivatore non specificato – e seguiamo la quantità di citochine all'interno delle cellule. La produzione dell’embryoprotective IL-4 e IL-10 è richiesta, un alto volume di embriotossiche IFN-gama e TNF-alfa è segno di un’attività antinfiammatoria nel corpo e causa di rischio per la gravidanza.
Allergie alimentari - in caso di allergie a singoli componenti del cibo (glutine, soia, latte vaccino, ecc.) Può verificarsi una reazione infiammatoria nella mucosa uterina e successivamente il rifiuto dell'embrione dopo il trasferimento

EndomeTRIO

EndomeTRIO è l´esame che esamina in dettaglio la qualità e la prontezza dell'endometrio per il trasferimento dell'embrione. L’endometrio è la mucosa in cui si annida l’ovulo fecondato. L’endometrio, o mucosa uterina, situato nella parte più interna della parete uterina, è quindi un fattore chiave per una gravidanza di successo. La mucosa uterina si valuta di solito tramite ultrasuoni, che tuttavia sono in grado di rilevarne altezza e struttura, mentre sono importanti soprattutto la flora batterica (microbioma) e la cosiddetta finestra di impianto, ossia il periodo adatto al trasferimento dell’embrione nell’utero.

EndomeTRIO è un esame che prevede tre test su un campione di mucosa uterina.

ALICE

ALICE (Analysis of Infectious Chronic Endometritis – analisi dell’endometrite cronica infettiva)

L’equilibrio dei batteri nell’endometrio è importante per il successo dell’impianto dell’embrione. Se nell’utero sono presenti batteri patogeni, questo equilibrio può essere disturbato.

Il test ALICE rivela la presenza di batteri che causano infiammazione cronica. Queste infiammazioni, che si verificano nel 30% delle pazienti infertili, possono anche essere una delle cause degli aborti spontanei ripetuti. Tuttavia, questa situazione può essere risolta con un trattamento adeguato.

EMMA

EMMA (Endometrial Microbiome Metagenomic Analysis – analisi metagenomica del microbioma endometriale)

Prelevando un campione della mucosa uterina e quindi analizzandolo con un sequenziamento di nuova generazione (NGS), è possibile rilevare anche altri batteri che causano l’infertilità femminile.

Il test EMMA fornisce una panoramica completa della composizione della mucosa uterina. In caso di rappresentazione non ottimale dei batteri, propone un trattamento adeguato con antibiotici o probiotici.

ERA

ERA (Endometrial Receptivity Analysis – analisi della ricettività endometriale)

Ripetuti trasferimenti di embrioni non riusciti possono essere stressanti per una donna, sia fisicamente che mentalmente. Sebbene la coppia trattata si sia sottoposta ad una serie di test e i loro embrioni siano pronti per il trasferimento nell’utero in base ai risultati dei test genetici preimpianto, la mucosa uterina potrebbe non essere pronta al trasferimento.

Il test ERA determina la finestra temporale ottimale in cui la mucosa uterina è ricettiva per l’accettazione dell’embrione. Determina quindi il periodo ottimale per il trasferimento dell’embrione. I suoi risultati aiutano anche a determinare la preparazione ormonale appropriata e la sua durata. Usando questo test, nelle pazienti con ripetuto fallimento dell’impianto (annidamento), viene raggiunto il 73% di successo dell’impianto.

Terapia per l' aborto ripetuto

L'aborto ripetuto (abituale) è caratterizzato da 3 o più perdite fetali spontanee successive. Può essere un aborto abituale primario (tutte le gravidanze non hanno avuto successo) o secondario (tra le gravidanze non riuscite ci sono anche gravidanze terminate con parto).

Gli aborti spontanei si verificano nel 15-20% delle gravidanze diagnosticate. In effetti, questo numero sarà molto più alto, poiché oltre il 40% dei concepimenti termina prima di essere diagnosticato. La frequenza degli aborti aumenta con l'età della madre. Una condizione per il successo della terapia dell'aborto ripetuto è una diagnosi accurata e individuale dei motivi dell'aborto abituale.

Cause dell'aborto abituale:

  • anatomiche
  • genetiche
  • ematologiche
  • endocrinologiche
  • infettive
  • immunologiche
  • ambientali
  • psicologiche
  • idiopatiche

Il primo aborto spontaneo è dovuto fino al 90% ad aneuploidia cromosomica, mentre il rischio di ripetere la stessa mutazione è minimo. Quando si ripete la perdita di gravidanza, è necessario sottoporre la donna ad un esame completo per scoprire la causa particolare dell'aborto abituale. Via maternitas coopera strettamente con diverse cliniche, che hanno sviluppato un algoritmo dettagliato per affrontare il problema della perdita di gravidanza ripetuta.

Se Le interessano maggiori informazioni sulle possibilità di risolvere aborti ripetuti, non esiti a contattarci!

Terapia dell'endometriosi

L'endometriosi è una malattia cronica che colpisce sempre più donne. Si verifica alla metà delle donne che non possono rimanere incinte e nel 70% delle donne che soffrono di dolori addominali e cronici. In totale, colpisce il 2-10% delle donne in età riproduttiva. La malattia è causata dalla presenza di tessuto che assomiglia alla mucosa nella cavità uterina. Se questo tessuto si trova altrove rispetto alla cavità uterina, provoca una risposta infiammatoria cronica all´organismo, che può manifestarsi con dolore e problemi con la gravidanza. Alla malattia contribuiscono i fattori genetici e l'ambiente esterno. Sfortunatamente, il meccanismo esatto della malattia non è ancora conoscuito, ma si sa, che il fattore immunologico è in gran parte coinvolto.

La malattia si manifesta più spesso con dolore nell'addome inferiore, mestruazioni dolorose, dolore durante i rapporti sessuali e impossibilità di restare incinta. Altri sintomi meno comuni includono sanguinamento vaginale irregolare, fece dolorosa, presenza di sangue nell´urina e presenza di sangue nelle feci. Raramente, l'endometriosi è completamente asintomatica. Le pubblicazioni indicano che il tempo medio dall'individuazione dei sintomi alla diagnosi è di 5-11 anni.

L'endometriosi si verifica più spesso sull'ovaio, dove provoca cisti, sul rivestimento della cavità addominale (peritoneo), nella massa muscolare uterina (forma della malattia chiamata adenomiosi), nelle pareti pelviche, nelle pareti intestinali, nella vescica o persino nell'uretere. La presenza di endometriosi sul diaframma non è una rarità assoluta. Può presentarsi raramente, ad esempio, nei polmoni o nel cervello. Nella maggior parte dei casi, l'endometriosi si presenta in diversi luoghi nella cavità addominale.

Un trattamento appropriato dell'endometriosi è assolutamente fondamentale per il successo della gravidanza. Il trattamento dell'endometriosi dipende dalla sua manifestazione e dai piani riproduttivi della paziente. Il dolore alla piccola pelvi o le mestruazioni dolorose possono essere trattati con una donna che non sta pianificando una gravidanza utilizzando qualsiasi forma di contraccezione ormonale, compresi i dispositivi intrauterini ormonali.

Se non c'è sollievo dal dolore dopo aver usato la contraccezione o se una donna desidera una gravidanza, è necessario un trattamento chirurgico. Durante l'operazione, è fondamentale esaminare attentamente l'intera cavità addominale e cercare eventuali focus di endometriosi che devono essere completamente asportati.

L´operazione di una forma profonda di endometriosi (in particolare endometriosi del setto rettovaginale, endometriosi della parete intestinale) è una delle procedure più complicate in chirurgia ginecologica e appartiene sicuramente alle mani di un oncoginecologo esperto, che gestisce anche operazioni retroperitoneali.

Coopero strettamente con i migliori centri ginecologici per il trattamento dell'endometriosi nella Repubblica Ceca. L'operazione viene eseguita da un team di esperti in oncoginecologia che dispongano delle più moderne tecniche chirurgiche. Ad esempio, se è necessaria l´operazione dell´ansa intestinale, questa operazione può essere eseguita per via laparoscopica con la minima invasività per la paziente. Se sarà interessata, medieremo una consultazione alla clinica. Il grande vantaggio è un tempo di attesa molto breve per l´esecuzione (approssimativamente di 2-3 settimane).

Interventi di ginecologia

Collaboro con una rete di cliniche che offrono un'ampia gamma di interventi chirurgici. Il vantaggio di eseguire l'operazione nella Repubblica Ceca è la massima erudizione chirurgica dei medici e chiaramente il tempo di attesa minimo per            l´intervento: di solito può essere eseguito quasi immediatamente, senza un tempo di attesa.

Offriamo:

Gli interventi nell’ambito di Day Surgery

Gli interventi nell’ambito di Day Surgery vengono eseguiti il giorno concordato con il medico. L’intervento viene eseguito in breve anestesia endovenosa che ha una durata compresa tra i 5 e 10 minuti, a seconda del tipo di intervento. Se non si presentano complicanze post-intervento, la paziente viene dimessa entro 2 o 4 ore. È necessario venire accompagnate.

  • Revisione della cavità uterina
  • Raschiamento frazionato
  • Interruzione di gravidanza (interruzione, mini-interruzione) entro la 12a settimana della gravidanza (ITP)
  • Iseroscopia diagnostica e chirurgica
  • Imenectomia
  • Perineoplastica post-parto
  • Escissione dalla vulva (fibroma, neo) in anestesia locale
  • Escissione dalla vulva (fibroma, neo) in anestesia generale
  • Agoaspirazione della ciste ovarica per via transvaginale, sotto guida ecografica

Interventi laparoscopici

Interventi laparoscopici = interventi eseguiti in anestesia totale per circa 20-30 minuti ed è necessaria una breve permanenza nel reparto di degenza (di solito fino al giorno successivo).

  • Laparoscopia diagnostica
  • Lapococopia chirurgica
  • Sterilizzazione laparoscopica

Interventi ginecologici estesi

Interventi ginecologici estesi = interventi eseguiti in anestesia totale più lunga e che richiedono una degenza più lunga dopo l'operazione (approssimativamente alcuni giorni)

  • Chirurgia dell'endometriosi profonda (legga di più su)
  • Miomectomia laparoscopica
  • Isterectomia laparoscopica totale - TLH

Se Le interessa eseguire una delle operazioni di cui sopra, non esiti a contattarci. Le forniremo immediatamente informazioni dettagliate su un'operazione specifica, Le consiglieremo una clinica adatta per il Suo intervento, fisseremo un appuntamento alla clinica (o la consultazione iniziale per interventi più complessi) e La informeremo sul costo.

 

Medicina alternativa

L´epoca in cui viviamo è piena di paradossi. Da un lato, cerchiamo il successo, il progresso, siamo sfrenati e turbolenti, cerchiamo di essere alla moda, ma vorremmo anche realizzare le nostre idee tradizionali sulla vita, inclusa la nascita e l'educazione dei bambini . La medicina occidentale moderna può fare molto, ma senza l'armonia del corpo e dell'anima non è semplicemente possibile. Sempre più spesso, la cura del corpo e dell'anima nel loro insieme è benefica non solo per il trattamento dell'infertilità.

Ora la medicina cinese tradizionale è percepita come un complemento e sostegno ideale per le coppie che si sottopongono ad un trattamento così impegnativo dal punto di vista mentale e fisico.Il trattamento dell'infertilità lo è senza dubbio. I cinque pilastri fondamentali della medicina cinese tradizionale sono l'agopuntura insieme al trattamento con le erbe: fitoterapia, massaggio, dietetica ed esercizi di Qi Gong.

Aiutano anche gli esercizi di yoga ormonale, massaggi fisioterapici speciali, esercizi secondo la dottoressa Mojžíšová, biorisonanza e modifica completa dello stile di vita con orientamento sulla nutrizione (si consiglia il nutrimento secondo 5 elementi). Noi di Via Maternitas consigliamo di collegare la medicina occidentale con la medicina cinese tradizionale. Abbiamo esperienza con essa ed è stata questa connessione che ci ha portato i nostri tesori tanto sospirati: i nostri 2 amatissimi bambini.

Se Le interessa, Le forniremo informazioni dettagliate su tutte le possibili procedure alternative. Via maternitas collabora con  agopuntori esperti e specialisti in medicina cinese tradizionale.

Se sarà interessata, possiamo fissare una seduta, dove La supporteremo con un interprete. Numerosi studi hanno già dimostrato un chiaro effetto positivo nell'eseguire l'agopuntura prima e dopo il trasferimento dell'embrione.

Anche qui possiamo aiutarLa e concordare l'agopuntura direttamente in clinica prima e dopo il trasferimento dell'embrione. Se si verificasse successivamente una gravidanza, la medicina tradizionale cinese può anche prevenire l'aborto e armonizza l'energia della madre e del feto durante la gravidanza stessa.

Insieme ce la faremo!

So quanto desideri un bambino! Accetta il mio aiuto e non sarai
sola ad arrivare all’obiettivo sognato! Sono qui per Te!

Dott. ssa Renáta Simonato